Sono una donna di 45 anni che non ha mai avuto tregua per problemi legati a tutto l’apparato genitale. Quando avevo 6 anni ho subito una violenza e da lì svariati problemi mi hanno accompagnato in tutta la mia vita. Sopratutto i dolori lancinanti che durante ogni ciclo mi tenevano a letto anche 3 giorni con utilizzo di forti farmaci. Paola e la sua dolcezza, attraverso il metodo Aviva, mi ha aiutato sin dalla prima lezione (e gli esercizi che poi ho fatto a casa) a liberare l’energia negativa che io tenevo dentro il mio utero e piano piano liberarmi dal dolore.. sia fisico che dell’anima! Grazie Paola
Testimonianza di una partecipante al corso del Metodo Aviva tenuto da Paola Dal Farra.
La pubblicazione è stata autorizzata.
................
Sono Mariella P., 75 anni compiuti. Dopo un incidente casalingo mi sono ritrovata incontinente, cosa che mi metteva a disagio ed era mortificante, tanto da non poter andare in giro. Questo vuole essere un ringraziamento e un attestato di stima a Paola che in 4 settimane mi ha pienamente risolto il problema. Grata a Paola, ancora grazie!
Testimonianza di una partecipante al corso del Metodo Aviva tenuto da Paola Dal Farra.
La pubblicazione è stata autorizzata.
.....................
Ho 39 anni. Nel 2016 dopo 2 mesi e mezzo dal concepimento ho avuto un aborto con raschiamento che mi ha causato forti emicranie, rigidità muscolare e mancanza del ciclo. Continuavo ad avere dolori in tutto il corpo, non avevo forza nelle gambe, nelle braccia e nelle mani, ed avevo una stipsi molto ostinata. Ero debole e gonfia come un palloncino. Un disastro. Nel luglio del 2017 sono andata da Paola a fare un corso di Yoga. Da quel momento i forti dolori hanno iniziato a placarsi e ho cominciato a sgonfiarmi. Dopo sette mesi ho ricominciato ad andare regolarmente al bagno. In gennaio ho visto che Paola organizzava il corso del Metodo Aviva e ho partecipato nella speranza di recuperare il ciclo assente da più di anno. Con mio grande stupore dopo qualche giorno dalla prima lezione mi è ritornato il ciclo. Nella seconda serata del corso ho allora comunicato alla Paola che il ciclo mi era ritornato abbondante, e lei felice mi ha abbracciata dicendomi “vedi, gli esercizi Aviva hanno messo tutto a posto, pulito bene in profondità ed eliminato le tossine. Dai che prepariamo il terreno fertile per ...”
Testimonianza di una partecipante al corso del Metodo Aviva tenuto da Paola Dal Farra.
La pubblicazione è stata autorizzata.
.....................
Ho quasi 50 anni e da diversi anni ho imparato a convivere con i disturbi della menopausa.
È un periodo della vita, mi continuo sentir dire. è tutto normale... l'irregolarità del ciclo... le vampate di calore..
E così continuo a sopportare questo ciclo che salta i mesi, ma quando devi andare in vacanza arriva puntuale (!) e le caldane che arrivano in continuazione e ti lasciano sfinita in un lago di sudore... peggio delle pulizie di primavera.
Un giorno però, presa da compassione, un'amica mi porta un volantino di un corso del metodo Aviva, metodo per i "problemi delle donne". Presa dalla disperazione leggo il contenuto e decisa mi dico : "partecipo.. chissà se mi servirà per avere un po di tregua per questo tormento!" Così inizio il corso (che nel frattempo constato essere veramente molto piacevole) e dopo due settimane, ecco riapparire il ciclo incredibilmente senza dolore, e sparire quasi del tutto le vampate di calore, A parte qualche timido accenno ogni tanto che rispedisco al mittente con gli esercizi del metodo Aviva. Insomma... averlo saputo prima!!! Grazie Paola. Grazie Aviva.
Testimonianza di una partecipante al corso del Metodo Aviva tenuto da Paola Dal Farra.
La pubblicazione è stata autorizzata.
.....................
Ho 31 anni e frequento le lezioni di yoga da Paola da circa 3 anni. Una sera di Giugno, alla fine di una lezione, le chiesi degli esercizi per il mio polso che continuava fastidiosamente a “scricchiolare” da tempo. La risposta di Paola fu “come stanno le ovaie?” Rimasi basita. Paola non poteva sapere che ero policistica da sempre e che le mie ovaie lavoravano ad intermittenza da una vita. Fastidi che avevo sempre sottovalutato ma che assunsero un’altra importanza nel momento in cui, con mio marito, decidemmo di volere un bambino. Fu così che mi avvicinai alle lezioni di Paola basate sul metodo Aviva, un po’ per curiosità e un po' per limitare lo stress causato da continue terapie ginecologiche mirate alla regolarizzazione del ciclo mestruale. Accompagnai per qualche mese le solite cure della mia fidata ginecologa, agli esercizi del metodo Aviva. Lo presi subito come un modo divertente di farmi del bene, Ad Agosto, stanca e bisognosa di ferie e relax, abbandono ogni cura medica, con il benestare della ginecologa, e con mio marito decidiamo di partire e rilassarci per 10 giorni. Durante gli spostamenti aerei, in macchina o mentre prendevamo il sole, decisi di proseguire con l’esercizio del “sempre e ovunque” sperando di aiutare le mie ovaie a reagire anche senza le solite cure e poter finalmente provare ad avere un bambino al rientro dalle vacanze. Ma rientrati a casa a settembre il ciclo non arriva. Pensiamo subito di aver sbagliato a sospendere le cure e di dover ricominciare tutto da principio. In realtà pochi giorni dopo, scopriamo di aspettare finalmente un bambino!
Sicuramente ogni fattore ha giocato un ruolo fondamentale nella nostra storia: il relax, gli esercizi svolti in modo abbastanza metodico ma non troppo e le cure mediche fatte in precedenza. Ci piace comunque pensare che grazie allo scricchiolio di un polso e all'intuizione di Paola, possiamo raccontare con piacere la nostra esperienza, ormai in 3.